Installazione caldaia a condensazione Viareggio: una rapida valutazione del risparmio economico

Installazione Caldaia a Condensazione Viareggio: un esempio di risparmio

La caldaia a condensazione è ormai una tecnologia affermata nell’ ambito del riscaldamento degli ambienti. Senza entrare nel merito delle proprietà costruttive, in buona sostanza, la caldaia a condensazione recupera il calore latente all’ interno dei fumi di scarico utilizzandolo per scaldare. E’ detta a “condensazione”, in quanto l’operazione di recupero fumi genera della condensa.

Un esempio pratico: Caldaia a Condensazione installata a Viareggio

Supponiamo di sostituire una vecchia caldaia a metano, installata da circa 15 anni. Chiaramente il rendimento di questa caldaia, in funzione del deterioramento del tempo è drasticamente diminuita.

Nell’ ambito di una semplice sostituzione, molto probabilmente i terminali di riscaldamento, ovvero i radiatori, restano installati. In tal caso è opportuno e obbligatorio, nel caso in cui si accede alle detrazioni fiscali del 65% o del 50%, munire i radiatori di valvole termostatiche a bassa inerzia termica. Nel caso in cui la sostituzione rientri nell’ ambito di una ristrutturazione globale, è opportuno adoperare come sistema di riscaldamento degli impianti radianti a pavimento o a parete o soffitta.

Di seguito si riportano due esempi di risparmio ottenuto grazie all’ installazione di una caldaia a condensazione (Dati ENEA):

CASO 1: sostituzione vecchia caldaia con caldaia a condensazione e mantenimento radiatori.

Comune:  Viareggio Zona climatica: DSuperficie da riscaldare: 100 mqConsumo annuale: 1200 mc/anno;

Risparmio mc ottenibile: 264 mc ovvero il 22%;

Risparmio economico: circa 264 euro/anno considerando il costo del metano a circa 1 euro a mc;

CASO 2: sostituzione vecchia caldaia con caldaia a condensazione e installazione impianto radiante a pavimento

Comune:  Viareggio Zona climatica: DSuperficie da riscaldare: 100 mqConsumo annuale: 1200 mc/anno;

Risparmio mc ottenibile: 360 mc ovvero il 30 %;

Risparmio economico: circa 360 euro/anno considerando il costo del metano a circa 1 euro a mc;

In base ai due esempi effettuati, è chiaro che l’ installazione di una caldaia a condensazione in un territorio come Viareggio, Pietrasanta, Massarosa, Camaiore e tutti i comuni ricadenti nella zona climatica, comporta un notevole risparmio economico ed energetico. Pronto intervento idraulico Viareggio può fornirti molte altre informazioni. Contattaci